INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE n. 679/2016
Con la presente, il Comune di Ancona intende informare gli interessati alle attività di trattamento dei dati personali svolte dal Comune di Ancona attraverso il sito dedicato a Start AN. Pertanto, ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (D.Lgs. 196/03), il Comune di Ancona illustra quali siano i dati trattati e gli elementi qualificanti dello specifico trattamento che, in ogni caso, avverrà secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, nella tutela dei vostri diritti e della vostra riservatezza.
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO – RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI – RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è il Comune di Ancona, C.F./P.IVA 00351040423, con sede legale in Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona. I dati di contatto del titolare sono i seguenti: Tel. (+39) 071 2221 E-mail: info@comune.ancona.it, PEC: comune.ancona@emarche.it. È possibile rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati del Comune di Ancona (Data Protection Officer o D.P.O.) all’indirizzo di posta elettronica: dpo@comune.ancona.it.
2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
2.a* Informazioni e aggiornamento (marketing diretto non commerciale), consistente nell’invio di comunicazioni, newsletter, materiale informativo relativo al programma dell’evento, per mezzo di sistemi tradizionali di contatto e sistemi informatici automatizzati, ivi incluse comunicazioni a mezzo e-mail all’indirizzo d’iscrizione. In questo caso costituisce base giuridica il consenso espresso ai sensi dell’art. 6, par. 1 lettera “a” del GDPR, tramite flag (scelta effettuata tramite selezione positiva di un’opzione). L’iscrizione è facoltativa ed in caso di mancata comunicazione di tali dati richiesti (nei limiti dei dati personali strettamente necessari allo scopo), sarà comunque possibile navigare il sito, senza ricevere aggiornamenti, inviti e comunicazioni connesse all’evento;
2.b* Candidatura al Contest e Partecipazione alla Fiera, i dati trattati saranno utilizzati per consentire la partecipazione diretta alla Fiera in qualità di Start Up partecipante al Contest o di espositore. La candidatura comporta un’offerta contrattuale e la base giuridica è quella contrattuale prevista dall’art. 6, par. 1 lettera “b” del GDPR e dall’art. 1325 del codice civile. Al fine di consentire la valutazione della candidatura e la successiva accettazione da parte dell’organizzatore della Fiera la comunicazione dei dati richiesti è necessaria per la gestione della fase precontrattuale e per l’esecuzione del rapporto giuridico conseguente all’accettazione della proposta inviata. Su richiesta esplicita dell’interessato potrebbe essere necessario trattare dati appartenenti alle particolari categorie previste dall’art. 9 del GDPR, ad esempio per necessità legate all’accessibilità limitata dell’interessato alle aree e alle attività della Fiera;
2.c* Accreditamento, per la partecipazione alla Fiera in qualità di visitatore con ingresso gratuito, in relazione alla quale il trattamento sarà effettuato per finalità connesse all’adempimento del contratto o delle misure precontrattuali da Lei richieste per l’accreditamento. L’adempimento di obblighi contrattuali e/o connessi all’esecuzione di misure precontrattuali costituisce base giuridica di trattamento ai sensi dell’art. 6, par.1 lettera “b” del GDPR. La comunicazione dei tali richiesti costituisce condizione per il perfezionamento del contratto e necessario per la gestione della fase precontrattuale relativa alla procedura di accreditamento. Su richiesta esplicita dell’interessato potrebbe essere necessario trattare dati appartenenti alle particolari categorie previste dall’art. 9 del GDPR, ad esempio per necessità legate all’accessibilità limitata dell’interessato alle aree e alle attività della Fiera;
2.d* Comunicazione ai Terzi Partner, a seguito di comunicazione dei dati trattati, sulla base del consenso espresso dall’interessato ai sensi dell’art. 6, par. 1 lettera “a” del GDPR. Tale comunicazione è finalizzata a consentire ai Partner attività di trattamento specifiche, comunque nel rispetto dei principi stabiliti dal GDPR, e potranno consistere in comunicazione di dati aggregati ed anonimi, dati utili all’attività di marketing (diretto o indiretto) e comunicazione, dati finalizzati alla profilazione (analisi personalizzata del profilo dell’interessato). Ciascuna di tali opzioni è soggetta ad autonoma espressione di consenso da parte dell’interessato tramite flag.
2.1 Finalità ulteriori: I dati trattati potranno peraltro essere utilizzati dal Comune di Ancona sia in sede stragiudiziale, sia in sede giudiziale, anche per la migliore tutela dei propri diritti ed interessi patrimoniali e non patrimoniali.
3. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
La navigazione del sito richiede l’installazione di cookies, ossia di piccoli file di testo che il browser memorizza sul computer dell’utente. Ciascun cookie raccoglie le informazioni registrate dal gestore del sito. Si richiede la lettura della cookie policy, al fine di una consapevole scelta dei cookies accettati. Le attività di trattamento non automatizzato che interessano persone fisiche nell’ambito delle finalità precedentemente individuate sono svolte sulla base:
* del consenso legittimamente prestato secondo quanto previsto dall’art. 6, paragrafo 1 lettera “a” del GDPR (Finalità 2.a e 2.d);
* degli obblighi del Titolare conseguenti dal perfezionamento di un contratto o derivanti dalla gestione delle fasi precontrattuali, ai sensi dell’art. 6, par. 1 lettera “b” del GDPR (Finalità 2.b e 2.c).
Non è previsto, in via generale, il trattamento di particolari categorie di dati fra quelle previste dall’art. 9 del GDPR: eventuale trattamento di essi, se essenziali, sarà soggetto al previo esplicito consenso (art. 9, paragrafo 2, lettera “a” GDPR)costituito dalla richiesta dell’interessato legata a particolari necessità personali.
In relazione alle finalità ulteriori di trattamento il Comune potrà trattare dati personali laddove necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore, ai sensi dell’art. 6, par 1, lett. “f” del GDPR.
4. CATEGORIE DI DATI E DI DESTINATARI DEI DATI
I dati richiesti consistono in dati personali anagrafici (Nome e cognome), dati di contatto (E-mail) e dati di profilazione (azienda, settore, professione) ossia dati che potenzialmente consentono l’analisi di un profilo personale dell’interessato, al fine di elaborare proposte di servizi su misura per lo stesso.
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi legali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a soggetti terzi, individuati quali responsabili ai sensi dell’art. 28 del GDPR, con i quali il titolare ha stipulato appositi accordi che disciplinano le attività di trattamento dei vostri dati.
In caso di espressione del consenso per le attività di comunicazione, i dati personali potranno essere comunicati ai Partner Progettuali indicati nel sito alla Sezione “Partner”, per le finalità autorizzate dall’interessato.
5. MODALITÀ E LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Per le finalità sopra descritte, i vostri dati personali potranno essere trattati e conservati sia in formato cartaceo che informatizzato, su server aziendali o di terzi ubicati all’interno dell’Unione Europea. Il titolare non trasferisce i dati personali verso paesi terzi od organizzazioni internazionali, riservandosi la possibilità di far uso di servizi in cloud, selezionando i fornitori di tali servizi tra coloro che forniranno garanzie adeguate come richiesto dall’art. 46 del Regolamento UE 2016/679.
6. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati ed archiviati, secondo le modalità sopra descritte, per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, fatti salvi eventuali specifici obblighi che per loro natura sono destinati a permanere secondo la normativa vigente.
In particolare:
- per le attività di marketing il periodo di conservazione è di un anno dalla conclusione della Fiera;
- per le attività legate ad una base giuridica contrattuale, il periodo di conservazione è di 10 anni dalla conclusione dell’esecuzione del contratto;
- per le attività di comunicazione ai Partner il periodo di conservazione è di un anno dalla conclusione della Fiera.
Nel caso di contenzioso giudiziale, i dati saranno trattati per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.
7. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO.
Il conferimento dei dati strettamente necessari alle attività di comunicazione e diffusione è necessario per il raggiungimento delle finalità basate su un obbligo contrattuale come sopra descritte, e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per il titolare di garantire la congruità del trattamento o il corretto svolgimento del servizio.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Quali soggetti interessati dal trattamento, potrete esercitare, salvo valutarne e verificarne preliminarmente la applicabilità, i diritti di cui agli articoli da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679. In particolare, ai sensi di tali articoli l’interessato può esercitare:
– il diritto di accesso (art. 15), ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
– il diritto di rettifica od integrazione (art. 16), ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica e/o l’integrazione dei dati personali inesatti od incompleti che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
– il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”, art. 17), ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, senza ingiustificato ritardo;
– il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18), ossia, ove applicabile, il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
– il diritto di ricevere notifica, in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali ovvero in caso di limitazione del trattamento (art. 19);
– il diritto alla portabilità dei dati (art. 20), ossia, ove applicabile, il diritto dell’interessato di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti al titolare del trattamento, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha precedentemente forniti;
– il diritto di opposizione (art. 21), ossia il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6, par. 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni;
– il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona (art. 22).
Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui sopra, contattando il titolare ed il suo responsabile della protezione dei dati ai recapiti riportati nella presente informativa. Infine, ai sensi dell’art. 77 del GDPR e fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, ove riteniate che il trattamento che vi riguarda violi lo stesso Regolamento, avete il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali secondo le modalità descritte sul sito web istituzionale www.gpdp.it.
Non è prevista adozione di provvedimenti automatizzati. La profilazione da parte del Titolare o di Terzi è soggetta a preventivo consenso dell’interessato.